News

Home > News > Confederazione Europea - Anna Ferraro eletta in seno al comitato esecutivo. A Foggia gli Europei Cadetti e Giovani 2019
16 Giu 2017

Confederazione Europea - Anna Ferraro eletta in seno al comitato esecutivo. A Foggia gli Europei Cadetti e Giovani 2019

TBILISI - In attesa dell'inizio dei Campionati Europei Assoluti in programma da domani a Tbilisi, l'Italia riscuote i primi successi in campo continentale.
Si è svolto infatti oggi il Congresso della Confederazione Europea di Scherma, che dopo l'elezione del Presidente Stanislav Pozdniakov avvenuta lo scorso anno in seguito alla morte di Frantisek Janda, ha svolto le fasi elettive definendo l'assetto del nuovo Comitato esecutivo.
All'interno dell'organismo continentale l'Italia avrà una sua rappresentante: si tratta di Anna Ferraro, padovana, già sciabolatrice azzurra negli anni in cui la specialità iniziò a muovere i primi passi.
Anna Ferraro è risultata eletta grazie ai 23 voti raccolti.
Ulteriore successo per l'Italia è stata l'assegnazione a Foggia dei Campionati Europei Cadetti e Giovani del 2019. La scherma italiana tornerà cosi ad accogliere dopo circa 15 anni la competizione continentale under17 e dopo più di venti anni quella riservata agli under20.
"Non possiamo celare la grande soddisfazione per il doppio risultato ottenuto - commenta il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso -. Innanzitutto esprimo anche l'orgoglio della scherma italiana nel poter vantare una figura come quella di Anna Ferraro come rappresentante all'interno del Comitato Esecutivo. E' anche un'indicazione assai emblematica perché vuole essere un riconoscimento alle donne che stanno scegliendo di vivere il mondo della scherma da dirigenti. A ciò si aggiunge - prosegue ancora Scarso - la scelta di Foggia quale sede dei campionati europei Cadetti e Giovani 2019. Abbiamo potuto constatare come la candidatura avesse raccolto una straordinaria unità di intenti all'interno del mondo istituzionale ed economico-sociale del territorio foggiano. Come Federazione abbiamo quindi sposato questa idea e l'Europa schermistica ha dato fiducia ancora una volta all'Italia".
Inoltre, il Congresso della Confederazione Europea ha votato la relazione finanziaria dell'organismo, redatta dall'italiano Maurizio Annitto, ed ha anche indicato le date dei campionati continentali Assoluti del prossimo anno che si terranno a Novi Sad dal 16 al 22 giugno, mentre i campionati Europei under23 si svolgeranno dal 16 al 20 aprile ad Erevan, in Armenia.
Per ciò che concerne gli europei Cadetti e Giovani, il prossimo anno si svolgeranno a Sochi, mentre nel 2020 ad ospitare l'evento sarà Minsk.