Egregi Membri delle Federazioni,
con grande gioia, in rappresentanza del Comitato della Confederazione e a titolo personale, do il benvenuto a tutti i partecipanti ai Campionati Europei di Scherma Cadetti e Giovani - Foggia 2019.
In particolare, benvenuto a tutti gli schermidori, gli allenatori, gli arbitri e gli attivisti della Confederazione Europea di Scherma. Infine benvenuto a tutti i fan della scherma che si riuniranno al pubblico.
Sono molto lieto che i Campionati Europei Giovani e Cadetti a Foggia si siano guadagnati l'approvazione di tutti i membri della Confederazione, nonché l'approvazione della Comunità intera: è proprio grazie all'enorme coinvolgimento di tutte le persone che lavorano alla preparazione dell'evento - gli organizzatori, gli attivisti e i volontari - che i Campionati possono svolgersi oggi.
Non meno valore è dato all'accoglienza dell'autorità di Foggia e dalla possibilità di organizzare in questa città i Campionati Europei di Scherma Giovani e Cadetti. Sono fiducioso che questa grande collaborazione possa continuare anche per i prossimi anni.
Dovuti ringraziamenti anche agli Sponsor e ai Partner della competizione, che sono di grande supporto agli organizzatori. Senza il loro apporto sarebbe difficile mantenere l'organizzazione di questo evento a così alti livelli.
Auguro successo a tutti gli schermidori, soddisfazione nei risultati agli allenatori, grandi emozioni ai fan e un bellissimo ricordo per la partecipazione agli Europei di Scherma Giovani e Cadetti a Foggia!
